IOS 16, continuano le lamentele sull'autonomia

IOS 16, continuano le lamentele sull'autonomia

Edoardo Nardi
Digital Marketing

iOS 16, continuano le lamentele sul peggioramento dell'autonomia

Pare che IOS 16 sia peggiorato in modo significativo l'autonomia degli iPhone: è una lamentela che storicamente si è ripetuta ben più di una volta in concomitanza con il lancio di una nuova versione del sistema operativo della Mela, ma quest'anno le segnalazioni sembrano particolarmente numerose e insistenti. E, soprattutto, si stanno protraendo per più del tradizionale "periodo di assestamento", generalmente della durata di un paio di giorni, in cui un calo dell'autonomia è prevedibile e fisiologico per via di una serie di operazioni di ottimizzazione delle risorse eseguita in background (tra cui indicizzazione di file, video e foto).

Le discussioni sull'argomento imperversano un po' ovunque sulle principali piattaforme social, come Twitter e Reddit; pare che il fenomeno sia particolarmente sentito sugli iPhone meno recenti.

Al momento Apple non ha rilasciato commenti ufficiali, ma è vero che l'account di supporto ufficiale Twitter si premura di chiedere a tutti se hanno già effettuato l'aggiornamento a iOS 16.0.2.

Vero che è l'ultima versione disponibile del sistema, ma questo soffermarcisi insistentemente lascia pensare a un qualche tipo di correlazione. Vero è che nelle note di rilascio non si parla di batteria o autonomia.

iOS 16.0.2 è stato rilasciato appena qualche giorno fa, e come vi abbiamo già segnalato ha risolto anche alcuni problemi relativi alla fotocamera dei nuovi modelli di iPhone - il 14, 14 Pro e 14 Pro Max (ci sarebbe anche il 14 Plus, ma ancora non è uscito), in cui l'unità principale da 48 MP vibrava eccessivamente quando si accedeva alla funzionalità tramite app terze come TikTok, Snapchat, Instagram e così via. Apple sta già anche lavorando a iOS 16.1, di cui sono già in circolazione le prime Beta.

Subscribe to stay informed!

Submit
Awesome, you subscribed!
Error! Please try again.